venerdì 9 marzo 2007

Nasce Pensieri Sinistri!!

Ciao a tutti!

Pensieri Sinistri nasce con l'intenzione di creare un blog gestito dai ragazzi del Circolo di Sinistra Giovanile "Peppino Impastato" dell'Alta Brianza.

L'articolo 1 dello Statuto di SG chiarisce, per chi non lo sapesse, di cosa sitratta quest'organizzazione:

"Gli iscritti e le iscritte alla Sinistra Giovanile condividono valori fondamentali comuni: i valori della libertà e dell’uguaglianza, della giustizia e della solidarietà, della libertà religiosa, il rispetto delle differenze e della libertà di orientamento sessuale.

La Sinistra Giovanile ha comuni radici storiche nell’esperienza del movimento operaio e socialista, della sinistra europea e mondiale, nel movimento della Resistenza e dell’antifascismo, nell’originale lascito del comunismo italiano, del cattolicesimo democratico e sociale, della cultura laica ed azionista, del movimento femminista, ambientalista e pacifista.

Gli iscritti e le iscritte alla Sinistra Giovanile condividono principi ed obiettivi comuni: lavorano per la tutela e la dignità del lavoro in ogni sua forma, per estendere la rappresentanza sociale e politica, contro la povertà umana, culturale e ambientale, per una politica responsabile verso chi non ha potere o è escluso, per uno sviluppo sostenibile, una società multietnica e multiculturale."

Il nostro Circolo, come tutti i Circoli di SG, cerca di unire questi intenti programmatici ad un'azione pratica e concreta sul territorio (nel nostro caso l'Alta Brianza). La forza di Sinistra Giovanile tuttavia non va ricercata solo nelle istanze politiche ma si ritrova anche e soprattutto nel "materiale umano" di cui dispone: gli iscritti e i sostenitori di Sinistra Giovanile sono innanzitutto un gruppo di amici uniti sì dalla politica ma anche da interessi comuni e dalla voglia di mettersi in gioco in prima persona.

L'organizzazione di campagne elettorali e volantinaggi si unisce a quella di cineforum, dibattiti su temi d'attualità, avvenimenti ludici e feste dell'Unità: la politica, quindi, non è una cosa vecchia e noiosa, sporca e meschina, ma l'esercizio costante della propria cittadinanza, il partecipare alla vita della collettività e l'instaurare un continuo dialogo e confronto con tutti gli aspetti della nostra società.

Questo blog vuole proprio essere l'esempio di come i giovani di Sinistra Giovanile intendono la politica: non una cosa che si fa solamente dalle poltrone, dai palazzi del potere, ma anche e soprattutto con l'entusiasmo e l'impegno delle nuove generazioni.

Nessun commento: